Mercato immobiliare in rialzo

news

01/08/2017

Dire che siamo ai livelli pre crisi è forse un azzardo, ma è innegabile che ci sia ottimismo. I dati delle compravendite relativi al 2016 dicono che nel Bresciano il mercato è più dinamico dell'anno precedente rispetto alla media nazionale: il rialzo nella nostra provincia è del 13%, contro un 8% lombardo e italiano.
Più che positivo anche l'avvio del 2017, con un aumento delle compravendite pari al 16% solo nella nostra provincia.

Il quadro sembra essere positivo: i mutui - dicono gli esperti del settore - si ottengono con maggior facilità, l'abbassamento dei prezzi dell'usato ha frenato la sua corsa (soprattutto sul Garda) e il nuovo mantiene stabile i valori degli ultimi anni. Gli effetti sul listino immobiliare, presentato in Camera di commercio, si vedranno però solo nel prossimo semestre.

E nel prossimo semestre Pro Brixia presenterà una serie di servizi dedicati agli enti pubblici. Il primo obiettivo è censire gli immobili inutilizzati in città e provincia, per meglio pianificare non solo eventuali nuove costruzioni, ma anche il recupero di immobili abbandonati e le possibili riconversioni dei terreni agricoli.